Home » Slim Aluminium SpA » Slim S.p.A
Condividi su

Slim S.p.A

Un occhio all'interno della nostra sede

Slim Aluminium S.p.A opera come un impianto integrato comprendente l'edificio di stampaggio, i laminatoi e l'area rifinitura producendo laminati lisci in alluminio.

Il complesso, situato a Cisterna di Latina (RM), vanta una capacità produttiva di circa 92'000 tonnellate annue e si sviluppa su un area di 5,4 ettari. Forniamo da oltre 50 anni a clienti d'eccellenza un'ampia gamma di prodotti con spessori compresi fra i 6 micrometri e i 6 millimetri, in leghe sia dolci che dure.

La Fonderia:

Con una capacità di produzione di placche in alluminio primario di 95,000 tonnellate all'anno, e comprende 2 linee complete di fusione, ognuno con forno fusorio indipendente, forno di attesa, impianto di degassazione, unità di filtrazione e la macchina di colata.

In particolare, un forno a camera doppia per la separazione e la raffinazione dello scarto di alluminio, collegato a un'unità di filtrazione di fumi, che permette un riciclaggio ed emissione in ambiente dei fumi in ottemperanza con le più rigide norme di inquinamento.

La zona Sbozzatura ha un'area dedicata alla preparazione della placca in alluminio con fresa e sega, un laminatoio a caldo, recentemente ristrutturato e aggiornato, un efficientissimo laminatoio a freddo, attrezzato con le migliori soluzioni tecniche in termini di controllo della planarità e spessore.

Le prestazioni del laminatoio sono molto elevate nel conteso di piena automatizzazione

a più livelli con una massima velocità di lavorazione di 1200 mt/min.

La zona viene completata con un laminatoio intermedio a freddo per portare il prodotto a uno spessore di 0,15 mm.

Fogli in Alluminio:

L'impianto costituito da 2 laminatoi per la sgrossatura del prodotto e 1 laminatoio per la finitura, con sistemi avanzati di controllo del processo che assicurano un'altissima qualità di produzione del foglio in alluminio.

Le Bobine laminate a freddo vengono realizzate nell'area di Finitura per ottenere sia stretti sia larghi nastri e lamiere di spessore sottile e pesante per mezzo di 6 taglierine, una linea di raddrizzatura e controllo della tensione, e 2 linee di taglio.

Dei separatori sono utilizzati per tagliare i fogli per contenitori per liquidi e fogli in alluminio, mentre una linea specifica viene dedicata per la preparazione bobina preparazione per stock tappo, contenitore foglio e foglio di condensatore.

Fogli separatori sono utilizzati a fessura Liquid Packaging foglio, foglio di convertitore e foglio di famiglia, mentre una superficie condizionata linea è dedicata al settore imballaggi rigidi e fogli realizzati con altissima qualità di alluminio puro per i condensatori. Tre linee di punzonatura producono Dischi per industria del pentolame.

I necessari trattamenti di ricottura intermedi e finali vengono eseguiti da 11 Forni di Ricottura per raggiungere la tempra richiesto.

Le proprietà metallurgiche sono progettate per soddisfare le esigenze del cliente in termini di prestazioni meccaniche e formatura. Un modernissimo Magazzino Verticale avente una capacità di circa 500 bobine, alimenta automaticamente il laminatoio e tutte le altre linee di produzione dello stabilimento.

I nostri numeri

  • 430 Impiegati
  • 92.000 Tonnellate annue
  • 12 Leghe di alluminio
  • 23 Product Groups
  • €95M Investimenti dal 2008
  • 1 Fonderia
  • 1 Fresa, 3 Forni preriscaldo
  • 1 Hot Mill, 1 Cold Mill + HBS
  • 1 Laminatoio Intermedio, 2 di preparazione, 1 di finitura foil
  • 4 forni ricottura principali, 8 secondari
  • 1 stretcher bobine, 2 separatori foil, 2 linee taglio
  • USP: Medio, sottile e stretto FRP alu

location slim aluminium location slim aluminium location slim aluminium location slim aluminium